Video di Roberto Sacchet
Lungo il sentiero #88
Se da un lato è noto come la vita in natura di solito non faccia sconti per animali feriti e debilitati, dall’altro è risaputa la resistenza e resilienza dei lupi che hanno qualche carta in più da giocarsi grazie anche alla capacità di adattare il loro comportamento a situazioni impreviste.
Dopo l’apparizione a febbraio nelle nostre fototrappole del lupo maschio della nuova coppia in grave stato di zoppia, confermata in un successivo video di marzo (post 82), eravamo abbastanza consapevoli del fatto che il suo destino potesse essere segnato. Al contrario la presenza del lupo zoppo è stata confermata nei mesi successivi con buona frequenza e via via l’animale sembra aver recuperato in parte la sua capacità motoria.
Non sappiamo esattamente come possa avere avuto accesso al cibo in questa fase , anche se è possibile che abbia adottato una dieta più necrofaga o che la femmina si sia fatta interamente carico della ricerca e della caccia. Una volta passato l’inverno le possibilità teoricamente aumentano, ed infatti il lupo è stato nuovamente osservato durante un bagno rinfrescante molto di recente.
Testo di Bruno Boz