Video di Stefano Dal Col
Lungo il sentiero #46
Il gioco nei cuccioli di lupo è una fase importantissima per la vita sociale futura. Oltre ad irrobustire il fisico e sviluppare gli arti, consente di creare uno stato gerarchico all’interno del branco.
Già tra fratelli, nelle lotte giocose giornaliere, ci sarà il soggetto con carattere dominante, quello meno propenso alla lotta e un po’ timoroso, oppure il cucciolo più ingegnoso nel risolvere i problemi. Tutte queste caratteristiche messe insieme formeranno un branco funzionale per sopravvivere in natura. Queste lezioni di vita sono fondamentali per creare legami familiari sia con i propri fratelli che con il resto dei lupi adulti, quello che in poche parole si dice “stare al proprio posto nella gerarchia di branco”.
Nelle fasi della giornata dove gli adulti non sono presenti, i giovani lupi scoprono nuovi elementi, in questo caso l’acqua, non solo come fabbisogno, ma come gioco alternativo nella variegata palestra di vita che li ospiterà. Tutte queste conoscenze fatte dai cuccioli in un anno di vita con i genitori saranno necessarie per sopravvivere nel caso in cui, nella primavera successiva, scelgano di cercare nuovi territori da colonizzare ed eventualmente formare un nuovo branco.
Testo di Stefano Dal Col